Formazione
All'interno dell'offerta formativa dell'USI, l'Istituto di media e giornalismo (IMeG) è responsabile dell'area di approfondimento in "Comunicazione e Media" del Bachelor in Comunicazione, coordina il Master in Media Management, è attivo nel programma dottorale in Scienze della comunicazione e organizza annualmente summer school, tra cui la Documentary Summer School con il Locarno Film Festival. Gestisce inoltre inoltre l'insegnamento di Economia del Cinema all'interno del Master in Cinema offerto dal consorzio universitario svizzero Réseau Cinéma.
Bachelor in Comunicazione
Unico nel contesto svizzero e internazionale, il Bachelor in Comunicazione vede studentesse e studenti protagonisti di una formazione ampia e interdisciplinare, aperta all’applicazione pratica, che combina conoscenze di base e saperi settoriali grazie a tre specializzazioni orientate al mondo dell’impresa, dei media e del giornalismo e della cultura digitale.
Master in Media Management
L'evoluzione delle tecnologie di comunicazione, i big data e l'AI, l'espansione delle reti di social media e la rivoluzione mobile hanno trasformato non solo le industrie dei media, ma l'intera economia e società a livello globale. Il Master in Media Management permette agli studenti di capire come tutte le aziende, media e non, sopravvivono e prosperano in un ambiente digitale online. Il programma esamina le strategie impiegate da varie aziende e organizzazioni attive nella comunicazione e nei media e insegna agli studenti a sviluppare le competenze necessarie per lavorare in aziende e realtà professionali in un contesto locale, nazionale e globale, in settori come giornalismo, social media e gestione web. Il programma di Master fornisce anche moduli aggiornati alla contemporaneità in ambito di management, come Gestione dell'ambiente, Gestione delle crisi e Gestione strategica internazioanle.
Dottorato in Scienze della comunicazione
Il dottorato in Scienze della comunicazione si articola intorno a tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà di comunicazione, cultura e società.
Documentary Summer School
L'Istituto organizza annualmente insieme al Locarno Film Festival la Documentary Summer School. Il programma mira a incoraggiare scambi ed evidenziare possibili sinergie tra la comunità accademica e quella del cinema, coinvolgendo i partecipanti in un dialogo tra studiosi di cinema di livello internazionale e registi su argomenti che concernono sia la riflessione teorica che la pratica creativa.
Europe-China Dialogue: Media and Communication Studies Summer School
La Europe-China Dialogue: Media and Communication Studies Summer School, promossa dall'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina (CMO), si propone di riunire studiosi di culture diverse per far luce su questioni contemporanee in materia di media, comunicazione, economia politica e studi culturali.
Réseau Cinéma CH
Nell'ambito dei due programmi di Master offerti dal consorzio Réseau Cinéma CH, l'IMeG organizza un corso di Economia del cinema (120 ore di insegnamento, 15 ECTS) che si compone di due settimane intensive di lezioni tenute all'USI e una terza settimana tenuta presso l'Università di Zurigo. Il corso consente di analizzare il funzionamento dell'industria cinematografica, i mercati in cui il prodotto filmico viene distribuito e le figure professioni convolte nelle varie fasi del ciclo di vita del film. Particolare attenzione viene prestata al contesto politico e socio-culturale in cui il film viene prodotto, commercializzato e fruito.