Eventi
maggio
2025

Istituto di media e giornalismo (IMeG)

/imeg-istituto-esempio.jpg

L'Istituto di media e giornalismo (IMeG) è stato creato all'interno della Facoltà di comunicazione, cultura e società nel 2004 e contribuisce all'attività didattica a livello Bachelor, in particolare gestendo l'area di specializzazione in 'Comunicazione e Media' del Bachelor in Comunicazione; a livello Master, organizzando il Master in Media Management; e a livello dottorale, con un vibrante gruppo di dottorande e dottorandi di diverse nazionalità.  

L'IMeG svolge attività di ricerca in particolare nelle seguenti aree:

  • giornalismo, AI e big data; 
  • storia e sviluppo della digitalizzazione dei media nelle società contemporanee, incluso l'esame dell'archivio del CERN;
  • giovani e consumo dei media digitali; 
  • gestione dei social media nel rispettivo contesto economico e culturale;
  • media e sviluppo di fandom;
  • comunicazione del cambiamento climatico con particolare riferimento ai giovani;
  • industrie culturali e creative, inclusa la musica.

L'Istituto di media e giornalismo è diretto dal prof. Matthew Hibberd.

Osservatori

Fanno parte dell'Istituto:

  • l'Osservatorio europeo di giornalismo (European Journalism Observatory, EJO) si occupa di ricerca continua sulle dinamiche del mondo editoriale e giornalistico
    - vai all'EJO
  • l'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina (China Media Observatory, CMO) studia l'evoluzione economica e socio-politica del sistema dei media cinesi
    - vai al CMO