Istituto di media e giornalismo (IMeG)
L'Istituto di media e giornalismo (IMeG) è stato creato all'interno della Facoltà di comunicazione, cultura e società nel 2004 e contribuisce all'attività didattica a livello Bachelor, in particolare gestendo l'area di specializzazione in 'Comunicazione e Media' del Bachelor in Comunicazione; a livello Master, organizzando il Master in Media Management; e a livello dottorale, con un vibrante gruppo di dottorande e dottorandi di diverse nazionalità.
L'IMeG svolge attività di ricerca in particolare nelle seguenti aree:
- giornalismo, AI e big data;
- storia e sviluppo della digitalizzazione dei media nelle società contemporanee, incluso l'esame dell'archivio del CERN;
- giovani e consumo dei media digitali;
- gestione dei social media nel rispettivo contesto economico e culturale;
- media e sviluppo di fandom;
- comunicazione del cambiamento climatico con particolare riferimento ai giovani;
- industrie culturali e creative, inclusa la musica.
L'Istituto di media e giornalismo è diretto dal prof. Matthew Hibberd.
Partner
L'IMeG collabora con diverse università e organizzazioni nell'ambito delle sue attività di formazione e ricerca. Tra di esse:
- Columbia University - New York
- CUC Communication University of China - Beijing
- Locarno Film Festival
- EANA - European Alliance of News Agencies
- FUB Fondazione Ugo Bordoni - Roma
- IEM Istituto di Economia dei Media Fondazione Rosselli
- ISIMM Istituto per lo Studio dell'Innovazione - Roma
- Maison des Sciences de l'Homme - Paris
- Puglia Sounds - Bari
- Réseau-Netzwerk Cinema CH - Lausanne, Zurich
- Ticino Film Commission
- Kasetsart University - Bangkok
- RMIT Vietnam
Osservatori
Fanno parte dell'Istituto:
- l'Osservatorio europeo di giornalismo (European Journalism Observatory, EJO) si occupa di ricerca continua sulle dinamiche del mondo editoriale e giornalistico
- vai all'EJO - l'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina (China Media Observatory, CMO) studia l'evoluzione economica e socio-politica del sistema dei media cinesi
- vai al CMO