Ricerca
Le principali aree di ricerca dell'Istituto includono: l'organizzazione e le strategie di media e altre imprese, così come di organizzazioni locali, nazionali e internazionali attive nel campo dei social media e dei mezzi di comunicazione tradizionali (internet, giornali, cinema, radio, televisione); l'evoluzione storica delle tecnologie mediatiche e il loro ruolo all'interno dei contesti socio-politici, economici e culturali di riferimento; l'analisi, anche storica, delle modalità di accesso e di consumo di differenti prodotti mediali in differenti mercati e da parte di differenti categorie sociali, in particolare i giovani; l'evoluzione delle professioni del settore dei media, con particolare attenzione all'ambito giornalistico e alla crescente influenza di big data e AI.
Progetti e pubblicazioni
Lista dei progetti in corso e conclusi, e lista delle pubblicazioni scientifiche dell'Istituto di media e giornalismo:
Osservatori
Contribuiscono all'attività di ricerca i due osservatori interni all'Istituto:
- l'Osservatorio europeo di giornalismo (European Journalism Observatory, EJO) si occupa di ricerca continua sulle dinamiche del mondo editoriale e giornalistico
- vai all'EJO - l'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina (China Media Observatory, CMO) studia l'evoluzione economica e socio-politica del sistema dei media cinesi
- vai al CMO