Ricerca
Aree principali
L'IMeG svolge attività di ricerca in particolare nelle seguenti aree:
- giornalismo, AI e big data;
- storia e sviluppo della digitalizzazione e dei media digitali nelle società contemporanee;
- giovani, anziani e rapporti intergenerazionali nel consumo dei media;
- gestione dei social media nel rispettivo contesto economico e culturale;
- media e sviluppo di fandom;
- comunicazione del cambiamento climatico con particolare riferimento ai giovani;
- industrie culturali e creative, inclusa la musica.
Programmi
Osservatori
EJO
Osservatorio europeo di giornalismo - EJO
L'Osservatorio europeo di giornalismo è stato creato per agevolare la collaborazione tra ricercatori e professionisti di settore e contribuire così a migliorare la qualità del giornalismo, favorire una più profonda comprensione dei media e promuovere la libertà di stampa. L'IMeG è tra i co-fondatori dell'Osservatorio, che coinvolge diversi Paesi europei.
CMO
Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina - CMO
L'Osservatorio sui Media e le Comunicazioni in Cina (China Media Observatory - CMO) ha come principale obiettivo quello di analizzare l'evoluzione del sistema dei media in Cina dal punto di vista economico, politico, sociale e culturale.